BUSTO ARSIZIO 23 OTTOBRE 2018 – Teatro Manzoni, via Calatafimi, 5: ADD’AVVENI’ BAFF… one

                         le formiche rosse Primo Maggio 2018 Varese

Così si diceva un tempo provando a dare volto a sogni e immaginando risposte a bisogni….. che si raccontano stasera a Busto, città di cinema e teatri e del festival dedicato al cinema, che per l’occasione chiamiamo BAFFone.

Stasera al cineteatro Manzoni idee e speranze si fanno film in FORMICHE ROSSE di Maurizio Fantoni Minnella.

Salutiamo quest’opera ed invitiamo compagne e compagni e, soprattutto, ‘non solo’ alla visione. Da comunisti e comuniste abbiamo gradito questa restituzione della profondità storica e filosofica dell’idea comunista attraverso chi oggi la incarna. Ed è in queste persone che si fa evidente l’umanità del comunismo, declinato in questo presente difficile, che, come il comunismo ci insegna, va cambiato.

FORMICHE ROSSE. Ci piace il titolo, perché sottende fatica e lavoro, e la costruzione di una società dove Regina è l’uguaglianza, e dove fratellanza è contribuire al bene di tutti e di tutte. Stasera vedrete alcune FORMICHE ROSSE operose, infaticabili, ma soprattutto umane e anche fragili…al loro fianco, ma anche al tuo fianco, a te che sei proprio in questo momento lettore e poi spettatore della storia, ci sono compagne e compagni e miriadi di persone attraversate da sogni e bisogni.

La pellicola mostra alcuni viaggiatori di questo cammino, ma tanti sono compagni e compagne che come formichine non smettono di costruire scale per assaltare il cielo; tante le comuniste ed i comunisti che come bambini alzano in aria il pugno per salutare il sole.

…cosa fanno tutti giorni LE FORMICHE ROSSE

-Lottano per il lavoro diritto di tutti e di tutte, perché siamo tutti compagni e compagne dai colori e dalle provenienze diverse.
-Vogliono che la salute sia un diritto gratuito e di qualità e non un bancomat per gli interessi privati che muovono le grandi opere come il ‘mostrohospital’ Busto-Gallarate.
-Lanciano il grido d’allarme sull’ambiente che non può più reggere la produzione e il consumo di questo capitalismo estremo…fermiamolo e fermiamoci, prima che questo sotterri noi e la Terra.
– Un tempo tante FORMICHE ROSSE parteciparono col sangue alla libertà di questa terra e col sangue scrissero una Carta che è civiltà.

LE FORMICHE ROSSE sono antifasciste perché amano la giustizia e la libertà e l’uguaglianza, e ognuna di loro dice ‘non sono NATO per la guerra’.
Vogliono crescere ed imparare perché il sapere è un diritto primario e gratuito.

-Sono contro ogni prepotenza e per questo le FORMICHE ROSSE amano l’articolo 18, si battono perché sia ripristinato alla faccia di ogni Padrone sedicente Democratico…..

-….e soprattutto non smettono di sognare
…e ora buona visione…il sogno continua fino al comunismo

volantino jpg

 

Volantino pdf

formiche rosse

 

la stampa:

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...